๐
30 Maggio 2026
Tap Puglia, la Regione chiede nuove compensazioni e annuncia ricorso alla Corte Costituzionale
Dopo 5 anni di esercizio del gasdotto, la Regione Puglia ha annunciato un ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto 32 dell'11 marzo 2026 che esclude nuove compensazioni per i territori ospitanti infrastrutture energetiche strategiche. L'assessore allo Sviluppo economico Eugenio Di Sciascio, intervenuto al Festival dell'Energia a Lecce, ha definito il provvedimento ยซdecreto ad Apuliamยป e ha chiesto a Tap di considerare una nuova intesa con il territorio. ยซLa Puglia oggi veicola il 15% del gas per il Paese ma รจ anche la piรน grossa produttrice di energia da fonti rinnovabili. Le nostre imprese e le nostre famiglie non ne traggono beneficio e soffrono l'alto prezzo dell'energiaยป, ha dichiarato l'assessore. L'amministratore delegato di Tap, Luca Schieppati, ha risposto che la societร ritiene di aver giร assolto agli obblighi di compensazione e che discuterร la questione ยซquando sarร il momentoยป.
โ Torna alle notizie