π
30 Maggio 2026
Decaro firma l'ordinanza anti-caldo estremo: stop al lavoro nelle ore piΓΉ calde fino a settembre
Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente per prevenire i rischi sanitari derivanti dall'esposizione prolungata a temperature elevate durante gli eventi climatici estremi. Il provvedimento, valido fino a settembre, introduce misure organizzative per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori maggiormente esposti alle ondate di calore, come quelli impiegati in attivitΓ outdoor o in ambienti termici severi. Β«Abbiamo anticipato quest'anno l'ordinanza β ha spiegato Decaro β perchΓ© i cambiamenti climatici ci hanno abituato a temperature torride e a fenomeni estremi che possono determinare un pericolo per la salute. La salute delle persone Γ¨ un diritto assoluto che intendiamo mettere al primo postoΒ». Il provvedimento si basa sulle evidenze scientifiche fornite dal sistema Worklimate, sviluppato da Inail e Cnr, con particolare riferimento ai lavoratori impegnati in attivitΓ outdoor o in ambienti termici caratterizzati da elevato impegno fisico.
β Torna alle notizie